Le Mura di Gerico

Farneticazioni, reali?

di Claudio Pisapia   Facciamo finta per un attimo che la nostra vita non dipenda completamente dalla quantità di denaro che abbiamo in tasca o che circola all’interno di uno Stato e che invece tutto dipenda dalla nostra capacità di produrre beni e servizi per i nostri bisogni e per Leggi tutto…

Umanità

capitali si muovono liberi, in pochi secondi, alla ricerca di guadagni, calpestando i morti, da un Paese all’altro mentre un rifugiato può rimanere anni nel fango di un campo profughi ai confini dell’Europa. Ma non ci sono contraddizioni, è la legge del mercato ed è la nostra realtà. 

Helicopter Money

“L’helicopter money (i soldi forniti direttamente ai cittadini, misura contemplata dal chief economist della Bce Peter Praet la settimana scorsa) “non è una manna che cade dal cielo, quello che farà è creare buchi enormi nel bilancio della banca centrale”, secondo il numero uno della Bundesbank. “Alla fine saranno i Leggi tutto…

Cosa ci chiediamo noi

Cosa possiamo fare con i soldi disponibili oggi? Quello che volete, non ci interessa! A Noi piace chiederci invece cosa potremmo fare: – occupando i milioni di disoccupati in opere utili alla comunità; – cosa potremmo avere domani aumentando oggi le risorse per la ricerca e lo sviluppo; – quali Leggi tutto…

Denaro o vita reale?

E’ più importante il denaro o il lavoro per guadagnarselo?  Il denaro o i beni che con esso si possono comprare? Il denaro o i servizi a cui ci dovrebbe permettere di  accedere? In mezzo, tra denaro e oggetto del desiderio, si colloca un vuoto da colmare. A volte ci Leggi tutto…

“A spasso” con Giovanni Zibordi

Giovanni: “la BCE comprerà anche obbligazioni delle aziende, ma solo di quelle che vanno meglio…”? Le risposte sono nel video a cui si rimanda, considerazioni molto importanti e che consiglio di ascoltare attentamente perché possiamo cogliere l’assurdità di una Banca Centrale che si comporta come un’azienda e non come quell’istituzione Leggi tutto…